Ricerca e Consulenza Ambientale

La FUTURO MARE è in grado di operare nell’ambito della ricerca scientifica inerente al mare e si propone come obiettivo la divulgazione e la salvaguardia del mare.Tra i più importanti progetti già svolti ci sono: “L’impatto della pesca professionale e sportiva nell’AMP di Punta Campanella”, “Analisi fenologica e della dinamica espansiva di alcuni prati di Caulerpa racemosa lungo le coste dell’AMP Punta Campanella” (lavoro svolto come collaboratori di ricerca per il CoNISMA) e “Recupero degli attrezzi da pesca persi nell’AMP Punta Campanella”.

La FUTURO MARE è inoltre in possesso del ROV (Remote Operative Vehicle) Velociraptor: è un veicolo subacqueo filoguidato con all’interno una telecamera con la funzione di riprendere immagini in profondità, (fino a 150metri) e trasmetterle ad uno schermo in superficie consentendone inoltre la registrazione su disco. La telecamera guidata consente di effettuare riprese a profondità limite o non accessibili per l’essere umano. E’ uno strumento che consente a tutti di poter osservare e conoscere le bellezze del mondo sommerso.

Può essere inoltre utilizzato, con un’apposita pinza anch’essa filo-comadata, per effettuare prelievi sia di acqua che di organismi vegetali e animali, sia di minerali e materiali oggetto di studi e ricerche scientifiche. Utilissimo per la raccolta di immagini e l’assistenza operativa, anche a grandi profondità, su condutture subacquee, scarichi, ormeggi, carene di navi e grandi imbarcazioni per studi e lavori a carattere tecnico-operativo.

"Ascolto e dimentico, vedo e ricordo, faccio e capisco…" (proverbio cinese)

Fare educazione ambientale vuol dire valorizzare le risorse naturali, biologiche e paesaggistiche progettando possibili soluzioni ecosostenibili per il territorio.
Tutto ciò è possibile solo osservando, manipolando e acquisendo conoscenze scientifiche e ambientali.
Conoscere......per amare e rispettare!!!

La FUTURO MARE promuove ed organizza incontri, manifestazioni ed escursioni per osservare l’ambiente e appassionare bambini ed adulti allo studio della natura.

Le documentate competenze scientifiche e le valide conoscenze ambientali unite alla capacità di raccolta, analisi e rielaborazione dati nonché l’utilizzo di strumentazioni per la ricerca in situ e di laboratorio, ci consentono di fornire consulenza ambientale ad enti pubblici e privati nell’ambito di progetti e studi riguardo l’ambiente e la sua salvaguardia.

L’utilizzo del R.O.V. (veicolo subacqueo filo-guidato) permetterà di svolgere attività operative in mare aperto, nei porti, nei bacini con la raccolta di immagini, il prelievo di oggetti e materiali vari, lo studio su condutture e l’assistenza a compagnie marittime riducendo le spese di varo ed alaggio di grandi imbarcazioni.

Come mezzo comunicativo, il R.O.V. permetterà di organizzare e curare campagne di educazione ambientale e di sensibilizzazione all’ambiente marino.

Tutti: adulti e bambini, subacquei e non, potranno osservare il fondo del mare, a profondità elevate, comodamente seduti a bordo di un imbarcazione. Sarà possibile organizzare gite scolastiche, incontri culturali e di studio con l’obiettivo di conoscere ed imparare a rispettare il nostro mare.